IT - EN - DE
| |

Ecoturismo: soggiorno all'interno di un oasi naturale protetta.

L’Azienda ha un’estensione di 50 ettari interamente recintati, di cui 27 ettari destinati a bosco di querce che la avvolgono come una sorta di abbraccio protettivo, con strade percorribili a piedi; la restante superficie è coltivata a vigne ed olivi o seminativi in corso di recupero.

Si trova in un’area collinare con altitudine media di 380 m. s.l.m. ad esposizione sud, illuminata dal sole tutto il giorno con buona viabilità interna che offre spunti per passeggiate rilassanti o percorsi in mountain-bike ed essendo inserita in Zona di Rispetto Venatorio offre una condizione favorevole per osservazioni di animali selvatici.

Dal 2000 abbiamo dato nuovo impulso all’attività aziendale recuperando le potenzialità agricole e turistiche della zona ripristinando l’oliveta, impiantato nuovi vigneti e recuperato la casa colonica principale destinandola ad attività agrituristica.


Natura, relax e il fascino dell'autentica civiltà contadina.

E’ dotata di vari spazi di acqua naturali: un bellissimo laghetto che offre la sua vista a tutte le case vicine e sulle cui rive è possibile riposarsi, leggere e prendere il sole e fonti d’acqua naturali, tra cui una con vasche di raccolta, proprio come la si poteva incontrare nel passato, utile allora per il lavaggio dei panni ed in estate per tonici bagni rinfrescanti dei contadini che la sera rientravano a casa stanchi dal troppo sole e lavoro.

L’Azienda rappresenta una piccola oasi naturale oltre che per gli ospiti anche per gli animali che in condizioni di tranquillità si possono avvistare.

Il lago in estate diviene una riserva preziosa di acqua per gli animali ed all’alba spesso calano aironi, cormorani, germani provenienti dal vicino Fiume Pesa, o la "gallinella d’acqua" che ogni anno nidifica nel laghetto dove sono presenti pesci come carpe, barbi e cavedani.

Tutto intorno rimangono ben visibili, come importante testimonianza della passata attività contadina, le tracce delle vecchie sistemazioni agrarie come le ampie terrazze sorrette da muri a secco, o le opere di regimazione delle acque come gli "acquidocci" in corso di recupero.



Scarica la Mappa di Tegline (Pdf)

Invia una richiesta

Puoi usare il seguente form per inviarci una richiesta di disponibilità o di informazioni.


CAPTCHA Image Cambia immagine.

(Premendo il pulsante 'Invia' si accetta la nostra politica di privacy.)

 


Share Us!

Pay with PayPal, PayPal Credit or any major credit card


Copyright © 2005-2016 by Az. Agr. Podere Tegline di Talluri Giovanni & C. S.S.S.A. - Via Casa La Gallina 80/A - Località Tegline - Lucarelli - 53017 Radda in Chianti (Siena) - Italy. Partita Iva e Codice Fiscale 01209040524. Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari.